Vai al contenuto

Nuova mobilità a Cagliari

nuova mobilità a Cagliari

A Cagliari cambia il concetto di mobilità. Dopo il successo dell’apertura del più grande Franchising BNR  Green Mobility della Sardegna  in Via Iglesias 7 a Cagliari, dedicato interamente alla mobilità elettrica, sono in arrivo le colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

nuova mobilità a Cagliari


Le colonnine saranno sistemate in via Scano, al Brotzu, all’aeroporto, in piazza Metteotti e in altri punti nevralgici della città. Il Comune di Cagliari, trova nel  Franchising BNR  Green Mobility un grande sostenitore per incrementare e incentivare l’uso dei mezzi elettrici che “porterà  – spiega il presidente della commissione Trasporti, Guido Portoghese – ad una diminuzione dell’inquinamento locale dell’aria e da rumore. Oltre ad un consistente vantaggio economico per i cittadini, visto il prezzo attuale del carburante. L’amministrazione – aggiunge Portoghese – ha deciso di avviare il servizio in via sperimentale e gratuita, attraverso manifestazione di interesse che darà spazio a privati e imprese”.

L’iniziativa sarà a costo zero per l’amministrazione, che dovrà solo mettere a disposizione le aree, mentre i costi di gestione e installazione saranno a carico dell’operatore. Previste anche delle agevolazioni per i mezzi elettrici. “Al fine di incentivare l’utilizzo delle autovetture elettriche e ibride – si legge nella bozza della delibera – gli enti locali possono autorizzare tali autovetture ad accedere all’interno delle Ztl, e prevedere la gratuità della sosta nelle strisce blu”.

Ecco intanto il comunicato diffuso dal Pd di Cagliari dopo la conferenza stampa, con altri particolari dell’iniziativa molto attesa:

Cagliari verso la svolta fondamentale in tema di mobilità verde. Dall’aeroporto di Elmas alla centralissima  piazza Matteotti, da via Scano all’Ospedale Brotzu, verranno installate – all’insegna della mobilità sostenibile, per ridurre l’inquinamento acustico e ambientale – apposite colonnine che consentiranno di ricaricare i mezzi a trazione elettrica.

La notizia arriva da Palazzo Bacaredda dove questa mattina si sono incontrate, in una riunione congiunta, le Commissioni ai Servizi Tecnologici e ai Trasporti per discutere della proposta di deliberazione sulla realizzazione di una rete di colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Alla riunione erano presenti numerosi consiglieri comunali e l’assessore ai Servizi Tecnologici Pierluigi Leo.

In apertura di seduta, il presidente delle Commissione Servizi Tecnologici, Fabrizio Marcello, ha introdotto l’argomento all’ordine del giorno riferendo anche il lavoro svolto per la redazione del “Piano d’azione per l’energia sostenibile” (PAES). “E’ una iniziativa che interessa sia il servizio trasporti, per la mobilità sostenibile, sia i Servizi Tecnologici per quel che riguarda l’infrastrutturazione, ovvero la creazione della rete di colonnine elettriche” ha detto il Presidente della Commissione Trasporti Guido Portoghese.

TANTE NOVITA’. “L’Amministrazione – ha proseguito Guido Portoghese – intende avviare il progetto in via sperimentale attraverso una manifestazione di interesse rivolta ai soggetti interessati che sarà a costo zero per l’amministrazione comunale”.

LE COLONNINE. L’iniziativa prevede l’installazione di una rete di colonnine elettriche che, se realizzate, ad esempio all’interno delle aree adiacenti gli edifici comunali – come auspicato dall’Assessore Pierluigi Leo –  consentiranno di ricaricare le auto e le biciclette elettriche. Le colonnine verranno posizionate su aree ancora da stabilire ma per la scelta delle quali verranno date delle indicazioni di massima già all’interno della delibera.

MOBILITA’ ELETTRICA. “La mobilità elettrica ha enormi possibilità di sviluppo – prosegue Guido Portoghese – perché permetterà di diminuire le emissioni di gas nocivi in ambito locale e di diminuire l’inquinamento acustico in ambito urbano. Inoltre rappresenta un’occasione di risparmio per gli utenti vista la differenza di costi tra energia elettrica e carburante”.

CONCESSIONARI. Tra i criteri che porteranno alla scelta del concessionario si terrà conto della tariffa applicata all’utente e ai servizi offerti all’Amministrazione Comunale. Tra le iniziative auspicabili vi sono anche la possibilità per le auto elettriche di accedere alle zone a traffico limitato e il parcheggio gratuito nelle strisce blu.

L’ASSESSORE. “All’interno dell’iniziativa sarebbe necessario inserire nella delibera – ha detto l’Assessore ai Servizi Tecnologici Leo – la previsione di un rinnovo delle auto del Comune, sostituendo buona parte dei mezzi con le auto elettriche”.

I CONSIGLIERI. Davide Carta, Capogruppo del PD al Consiglio comunale, ha proposto “la possibilità di inserire tariffe diversificate per le diverse ore della giornata in funzione della produzione di energia elettrica: di mattina infatti si ha un surplus di energia prodotta da fonti rinnovabili” ha concluso il consigliere riferendosi a “fotovoltaico, eolico e altre fonti di energia pulita che potrebbero essere utilizzate per le ricariche delle auto elettriche”.

Una iniziativa che  incentiverà una mobilità alternativa e che modificherà le abitudini dei cittadini. Con il Franchising BNR  Green Mobility e un’amminstrazione attenta alla mobilità e all’ambiente avremo una Cagliari Migliore.

Lascia un commento