Sempre più italiani si avvicinano al mondo delle vetture elettriche per unire la convenienza con il rispetto per l’ambiente
In Europa, ormai, l’acquisto di veicoli elettrici rappresenta una realtà consolidata, mentre il nostro Paese si sta pian piano convertendo all’ideologia di questo tipo di mercato. Il motivo principale è da cercare nei vantaggi di cui potrà beneficiare chi acquista un’automobile elettrica. Tra questi è di primaria importanza quello legato alla polizza auto, spesso conveniente nel caso dei veicoli elettrici. Infatti, consultando gli appositi siti online, che permettono di trovare le migliori assicurazioni auto si può risparmiare notevolmente sul costo della polizza.
Un altro motivo di convenienza è connesso a una serie di costi che prediligendo il veicolo elettrico anziché quello a combustione interna risultano smorzati (ad es. il costo del carburante).
Anche in termini chilometrici, basterà pensare che per percorrere 320 km con un mezzo elettrico occorrono solamente 6 euro. Come se non bastasse, lo stesso bollo auto, nel caso di e-car, risulta azzerato per un arco di tempo che varia da regione a regione in territorio italiano.
Il grande merito delle automobili elettriche è però quello di rispettare l’ambiente, fattore che differenzia questo tipo di veicoli da quelli convenzionali a combustione interna. Con un’automobile elettrica si limita l’utilizzo di materie inquinanti come il petrolio, ma anche l’emissione di gas di scarico nocivi per l’ambiente circostante.
Utilizzando un automobile elettrica, poi, non si profila necessario l’uso di olii lubrificanti, che in teoria dovrebbero essere smaltiti come rifiuti tossici. Il motore elettrico trasforma quasi del tutto l’energia adoperata, le batterie utilizzate nella trazione si ricaricano per intero, la struttura del veicolo, essendo di più semplice fabbricazione, comporta un rischio minore di guasti, a volte dispendiosi a livello economico. Infine, l’automobilista in possesso di un’automobile elettrica può accedere a zone solitamente vietate al traffico, a corsie preferenziali e a parcheggi gratuiti entro le strisce blu.
Alla luce di quanto detto in precedenza, se i costi di veicoli elettrici restano ancora mediamente elevati è pur vero che essi possono essere recuperati appena dopo l’avvenuta spesa.
Insomma, optare per l’acquisto di un’automobile elettrica è una scelta vantaggiosa per molteplici aspetti, ma soprattutto una scelta di vita, anzi una scelta che potrebbe migliorare la nostra quotidianità nei centri urbani e la nostra qualità della vita grazie alla minore emissione di gas nocivi.