Qual è la differenza tra bici elettrica e bici a pedalata assistita? Le biciclette elettriche in senso lato sono diventate un oggetto per risparmiare denaro e per godersi il panorama. Ma quali sono le caratteristiche delle biciclette elettriche? Innanzitutto bisogna dire che non sono dei motorini, anzi stanno sostituendo questi.
Sono dei veicoli a “pedalata assistita”, dal motore elettrico appunto.
La bicicletta elettrica è un mezzo ottimo per tutti e permette di raggiungere due importanti risultati, principali: benessere fisico e risparmio di denaro; inoltre, la bicicletta elettrica consente di superare il problema del traffico e rende un servizio all’ambiente.
Quindi qual è la differenza tra bici elettrica e bici a pedalata assistita?
La bicicletta elettrica possiede il sistema di accelerazione, ha un motore elettrico che viene azionato da una leva acceleratrice, spesso posta sul manubrio, e che permette l’accelerazione indipendentemente dall’uso di pedali.
Questo tipo di mezzo rientra nella categoria dei “motorini elettrici”, e come tali sono oggetto di immatricolazione, omologazione, targa, assicurazione, indosso del casco e tutte le operazioni da svolgere in caso di veicoli a motore
La bicicletta elettrica a pedalata assistita presenta invece una struttura molto diversa: infatti dispone di una centralina elettronica intelligente che capisce quando il guidatore sta impiegando i pedali e quando no, e aziona il motore elettrico solamente nel caso in cui i pedali risultino in movimento.
Quindi non c’è una sostituzione in toto della pedalata con il motore. Nella pratica, basta fare una pedalata ogni tanto per tenere attiva la bicicletta elettrica ed il suo motore.
E non occorre immatricolarle.
Il Miglior modo per risparmiare tempo e danaro ed avere un oggetto di design