Il Municipio di Lugano ha deciso di sperimentare sei box di ricarica e invita la popolazione a testare il nuovo servizio.
Il Municipio di Lugano ha comunicato nelle scorse settimane di aver deciso di sperimentare nel centro cittadino sei box per la ricarica di biciclette elettriche. I lettori del nostro sito sanno bene che si tratta di un mezzo di trasporto veloce ed ecologico sempre più utilizzato in molte città. A Lugano fino a questo momento non vi erano però postazioni di ricarica. I cittadini adesso potranno testare questo nuovo servizio.
Come indicato nelle linee direttive 2016-2019, la sostenibilità nelle scelte di mobilità è una delle priorità per lo sviluppo della città di Lugano. A questo proposito, in particolare, il Municipio aveva approvato lo scorso febbraio un nuovo concetto di bike sharing che prevede 46 postazioni e 560 bici di cui 280 elettriche. In città il bike sharing era stato introdotto nel 2010. Da allora i servizi si sono evoluti con gli sviluppi della tecnica e la rete registra 50-60.000 movimentazioni annue. Converrai che è un numero enorme.
Nell’attesa della sentenza sul ricorso che blocca il progetto, la città ha deciso di fare un passo avanti nella promozione delle biciclette elettriche private.
I box in prova − che garantiscono anche la sicurezza del velocipedi essendo accessibili tramite codice personale − saranno istallati nel corso nel mese di ottobre per un periodo di 4 o 5 mesi dietro la pensilina per gli autobus in Piazza Mercato. Al termine di questo periodo sarà fatta una valutazione sull’efficacia del sistema e sarà decisa una sua eventuale collocazione fissa in città.
Quando potremo apprezzare una soluzione del genere anche in altre città italiane? Qualcosa si sta muovendo nel mondo della mobilità verde.