Dal 2019 Oslo sarà la prima città senza automobili! Lo sapevi?
L’amministrazione di Oslo ha già deciso di ridurre drasticamente i parcheggi, così da impedire l’accesso delle automobili al centro. Per garantire la mobilità di residenti e dei pendolari verranno potenziati i trasporti pubblici e le piste ciclabili.
In funzione di ciò, Oslo non vuole più avere nulla a che fare con le auto. Dopo l’accordo tra i principali partiti politici per impedire la vendita delle vetture a benzina e gasolio entro il 2025, la municipalità della capitale norvegese ha indetto una nuova crociata contro le quattro ruote. Di qualsiasi tipo esse siano. L’obiettivo è, entro il 2019, vietare tutte le auto nel centro città.
Elettriche, ibride o alimentate mediante carburanti fossili poco importa. Entro tre anni tutte le vetture dovranno dire addio al centro di Oslo.
L’amministrazione cittadina – retta da una giunta di laburisti, socialisti e verdi – mira a rendere la capitale nordica una città “car free”. Come farà? Secondo il magazine “The Nordic Page”, rimuovendo i parcheggi. L’eliminazione degli stalli per la sosta, fatta eccezione per i posti riservati ai disabili, dovrebbe partire già dalla prossima primavera, senza alcuna distinzione per il tipo di veicoli e andando così a colpire anche la rilevante quota di auto a batteria, pari al 24 per cento dell’intero parco circolante del Paese.
L’eliminazione dei parcheggi ha il chiaro obiettivo di scoraggiare l’arrivo delle automobili in città. Le zone di sosta, liberate dall’ingombro delle vetture, secondo l’amministrazione cittadina potrebbero essere convertite in ristoranti, teatri e aree ricreative. Una trasformazione che, potenzialmente, potrebbe portare a una riduzione del 50 per cento delle emissioni di CO2.
In questo processo le bici elettriche avranno un ruolo decisivo!
Nel centro di Oslo vivono circa mille cittadini, ma durante la settimana la zona ospita almeno novantamila lavoratori.
Proprio per soddisfare le esigenze di spostamento di residenti e pendolari, la municipalità punta a potenziare le piste ciclabili creando almeno 60 nuovi km di percorsi riservati, oltre a rafforzare massicciamente la rete di bus e tram.
Un cambiamento radicale nella mobilità della capitale, in vista del quale ricopriranno un ruolo cruciale le biciclette elettriche.
L’amministrazione locale intende infatti promuovere una campagna d’incentivi di vaste proporzioni, analogamente a quanto fatto in passato a livello nazionale per le auto, favorendo la diffusione delle due ruote a pedalata assistita, sostituto designato delle vetture.
Parigi si è sinora limitata ad alcune giornate “car free”, così da abbattere i livelli di PM10 nell’aria, mentre Helsinki punta a potenziare il proprio sistema di trasporto pubblico integrato a tal punto da rendere superfluo, entro il 2025, il ricorso alle auto private. Senza però vietarne l’utilizzo. Oslo potrebbe pertanto essere la prima capitale europea a bandire integralmente le vetture dal centro città. Un primato assoluto.