Tutto pronto per la Settimana Europea della Mobilità che avrà luogo dal 16 al 22 settembre. “Our Streets, Our Choice” è lo slogan scelto per questa edizione 2014.“
Promossa dalla Commissione Europea, questa manifestazione è diventata un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici.“
Sono modalità di trasporto sostenibile che, soprattutto per chi vive in città, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.
Diminuendo e migliorando le modalità di spostamento a livello locale, le città europee possono migliorare il bilancio energetico e le prestazioni ambientali del sistema dei trasporti e allo stesso tempo rendere la vita nelle città più sana e sicura, riducendo gli effetti negativi del traffico stradale e diminuendo il numero degli incidenti. Il contesto urbano, infatti, rappresenta una grande sfida per la sostenibilità in Europa, e la settimana Europea della Mobilità Sostenibile, contribuendo a sensibilizzare i cittadini e gli amministratori, è un chiaro esempio di come le iniziative a livello europeo possano incoraggiare e agevolare l’azione a livello locale.
Dobbiamo tener presente che tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere, e che anche piccoli cambiamenti, come ad esempio andare al lavoro a piedi, in bici o con il trasporto pubblico (invece di usare l’auto), possono migliorare la qualità della nostra vita.
E’ importante che ogni città italiana cerchi di partecipare a questa iniziativa, puntando magari a replicare il successo di Bologna, città vincitrice dell’edizione 2011, e aiutandoci a superare il numero delle 126 città partecipanti alla scorsa edizione.
Anche noi di Bnr Green Mobility partecipiamo alla settimana europea della mobilità, promuovendo l’utilizzo di veicoli elettrici per lo spostamento quotidiano, ma anche come stile di vita nel rispetto dell’ambiente e la salvaguardia della qualità della vita. In particolare segnaliamo l’evento che si terrà il giorno 21 Settembre a Roma: Raduno interregionale mezzi elettrici e ibridi
I partecipanti si riuniranno presso il parcheggio di Piazza Venezia, lato via dei Fori Imperiali, esponendo al pubblico mezzi elettrici di qualunque tipo: biciclette, scooter, moto, minicar, auto. Alle 16.00 e alle 18.00 chi lo desidera potrà partecipare a un “corteo elettrico” della durata di qualche minuto, col seguente itinerario:
1) Via del Plebiscito
2) Corso Vittorio Emanuele II
3) Ponte Vittorio Emanuele II
4) Lungotevere Sassia
5) Via della Lungara
6) Lungotevere Gianicolense
7) Lungotevere Farnesina
8) Lungotevere Raffaello Sanzio
9) Ponte Garibaldi
10) Via Arenula
11) Largo Arenula
12) Via Florida
13) Via delle Botteghe Oscure
14) Via di San Marco
15) Via di San Venanzio
16) Via del Teatro di Marcello
17) Piazza di San Marco
18) Piazza Venezia
Per info: tel.: 3476273606 email: cassioli@libero.it sito: http://is.gd/raduno2014
Ritrovo: Piazza Venezia – Lato Fori Imperiali
Iscrizione: Non prevista/nessuna limitazione